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# Informativa sulla Privacy LUGCE
L’Associazione denominata «Linux User Group di Caserta», di seguito LUGCE o Associazione, con sede legale in Caserta (CE) alla Via Sarno n. 2 (C.F. 93104890616), che opererà in qualità di titolare del trattamento, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679, in seguito GDPR (c.d. regolamento generale sulla protezione dei dati), e nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in seguito Codice Privacy, fornisce le seguenti informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali degli interessati.
## Chi è il titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione LUGCE (come individuata in premessa). È possibile contattare l’Associazione inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@lugce.it. L’Associazione è rappresentata dal suo Presidente. È possibile contattare il Presidente dell’Associazione inviando una e-mail al seguente indirizzo: presidente@lugce.it.
## Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dall’interessato e/o acquisiti saranno trattati da LUGCE per dar corso alle richieste dell’interessato medesimo, per adempiere agli obblighi derivanti dallo Statuto dell’Associazione e per monitorare l’attività svolta dall’Associazione stessa. In particolare i dati raccolti in seguito alla presentazione della domanda di ammissione all’Associazione, nell’eventualità che questa non sia stata respinta, saranno trattati da LUGCE al fine di comunicare con l’interessato, aggiornarlo sulle attività dell’Associazione e per ogni altro scopo connesso ad una normale partecipazione alla vita associativa.
In ogni caso il trattamento dei dati personali comunque raccolti da LUGCE sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
## Fonte dei dati personali
I dati personali sono raccolti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’Associazione, al momento dell’iscrizione ad una delle mailing list (incluse le newsletter) gestite dall’Associazione, al momento dell’invio di un messaggio all’Associazione (utilizzando la posta elettronica, i form predisposti ovvero in qualunque altro modo), al momento della registrazione ad un evento organizzato dall’Associazione (inclusi i corsi di formazione), al momento della registrazione ovvero dell’autenticazione presso un servizio telematico gestito direttamente dall’Associazione, o comunque ogniqualvolta sia richesto all’Associazione un determinato servizio.
## Chi può avere accesso ai dati?
LUGCE non diffonderà i dati personali trattati, pertanto non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, neanche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. LUGCE potrà invece comunicare i dati trattati a soggetti specificamente incaricati dall’Associazione e ad altri soggetti determinati che possono accedere ai dati in forza della normativa nazionale o dell’UE, nei limiti previsti da tali norme.
I dati personali raccolti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’Associazione potranno essere comunicati ai membri del Consiglio Direttivo, per lo svolgimento delle proprie funzioni, nonché ai Soci, qualora esercitino il proprio diritto alla consultazione della documentazione dell’Associazione.
I dati personali raccolti al momento dell’iscrizione ad una delle mailing list (incluse le newsletter) gestite dall’Associazione, al momento dell’invio di un messaggio all’Associazione, al momento della registrazione ad un evento organizzato dall’Associazione (inclusi i corsi di formazione), al momento della registrazione ovvero dell’autenticazione presso un servizio telematico gestito direttamente dall’Associazione, o comunque ogniqualvolta sia richiesto all’Associazione un determinato servizio, potranno essere comunicati ai membri del Consiglio Direttivo, per lo svolgimento delle proprie funzioni, nonché ai Soci preposti alla gestione del servizio.
## Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza; potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati personali, comunque raccolti da LUGCE, sono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione ovvero del servizio per cui sono stati raccolti. I dati personali, comunque raccolti da LUGCE, sono conservati per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto di associazione ovvero dalla cessazione del servizio per cui sono stati raccolti. I dati personali, comunque raccolti da LUGCE, diversi da quelli indicati nel presente paragrafo, sono conservati per il tempo strettamente necessario al loro impiego secondo le finalità in ragione delle quali sono stati acquisiti.
## Quali sono i diritti dell’interessato?
L’interessato vanta una pluralità di diritti sui dati personali che lo riguardano. In particolare, l’interessato:
1. ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento (cioè a LUGCE):
- a) l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi;
- b) la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
2. ha il diritto alla portabilità dei dati;
3. ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
4. qualora il trattamento sia basato sul consenso dell’interessato, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
5. ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
## Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Ai fini del perfezionamento della domanda di ammissione all’Associazione è necessario il conferimento di alcuni dati personali (come da Statuto dell’Associazione). L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di accogliere la menzionata domanda.
Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di erogare il servizio domandato ovvero di accogliere in tutto o in parte le richieste presentate dall’interessato.
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Caserta, 19 marzo 2019
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