a) diffondere e promuovere il software libero, anzitutto, ed il software open source;
b) promuovere logiche di sicurezza e di utilizzo consapevole degli strumenti informatici, indirizzando gli utenti ad una corretta e libera educazione digitale;
c) promuovere, con l’uso di piattaforme libere, la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto l’accesso alla libera informazione;
d) promuovere l’adozione di standard e licenze di tipo libero, nonché la diffusione di hardware libero ed open source;
e) promuovere l’utilizzo di hardware in disuso, o disponibile a basso costo, fornendo software compatibile ed adeguato alle diverse situazioni;
f) resistere all’adozione di standard e licenze di tipo proprietario, o comunque monopolizzanti, nel campo dell’informatica e della trattazione di ogni genere di informazione;
g) rendere più accessibile e familiare il software libero agli utenti;
h) informare gli utenti sull’uso consapevole della rete Internet quale luogo ideale per il libero scambio delle idee.
- a) diffondere e promuovere il software libero, anzitutto, ed il software open source;
- b) promuovere logiche di sicurezza e di utilizzo consapevole degli strumenti informatici, indirizzando gli utenti ad una corretta e libera educazione digitale;
- c) promuovere, con l’uso di piattaforme libere, la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto l’accesso alla libera informazione;
- d) promuovere l’adozione di standard e licenze di tipo libero, nonché la diffusione di hardware libero ed open source;
- e) promuovere l’utilizzo di hardware in disuso, o disponibile a basso costo, fornendo software compatibile ed adeguato alle diverse situazioni;
- f) resistere all’adozione di standard e licenze di tipo proprietario, o comunque monopolizzanti, nel campo dell’informatica e della trattazione di ogni genere di informazione;
- g) rendere più accessibile e familiare il software libero agli utenti;
- h) informare gli utenti sull’uso consapevole della rete Internet quale luogo ideale per il libero scambio delle idee.
2. Al fine di perseguire gli scopi di cui al precedente comma, l’Associazione potrà:
a) organizzare corsi di formazione, seminari, dimostrazioni, installation party, workshop e incontri ricreativi;
b) gestire siti web e canali sui social network, nonché pubblicare articoli, approfondimenti e materiali audio e video;
c) stipulare accordi d’intesa con altri enti, nonché partecipare ad altre associazioni o gruppi aventi scopi analoghi ovvero sociali ed umanitari;
d) attuare ogni altra iniziativa o esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi indicati.
- a) organizzare corsi di formazione, seminari, dimostrazioni, installation party, workshop e incontri ricreativi;
- b) gestire siti web e canali sui social network, nonché pubblicare articoli, approfondimenti e materiali audio e video;
- c) stipulare accordi d’intesa con altri enti, nonché partecipare ad altre associazioni o gruppi aventi scopi analoghi ovvero sociali ed umanitari;
- d) attuare ogni altra iniziativa o esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi indicati.
3. Le attività dell’Associazione e le sue finalità si ispirano ai principi di pari opportunità e inviolabilità della dignità della persona umana.
4. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.
## Art. 4 – Iscrizione
1. Sono ammesse a far parte dell’Associazione tutte le persone fisiche che³:
a) accettino gli articoli del presente Statuto;
b) condividano gli scopi dell’Associazione;
c) s’impegnino a dedicare una parte del proprio tempo al raggiungimento degli scopi sociali;
d) s’impegnino al versamento della quota associativa annuale prevista.
- a) accettino gli articoli del presente Statuto;
- b) condividano gli scopi dell’Associazione;
- c) s’impegnino a dedicare una parte del proprio tempo al raggiungimento degli scopi sociali;
- d) s’impegnino al versamento della quota associativa annuale prevista.
2. L’aspirante Socio dovrà presentare per iscritto all’Associazione una domanda di ammissione firmata in calce, contenente:
a) le proprie complete generalità;
b) l’indicazione di un indirizzo e-mail personale e attivo, quale canale principale di comunicazione con l’Associazione, da valere a tutti gli usi previsti dal presente Statuto;
c) la propria manifestazione di volontà a far parte dell’Associazione, con l’espressa accettazione delle lettere di cui al comma precedente;
d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sensi della vigente normativa sulla Privacy, tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione.
- a) le proprie complete generalità;
- b) l’indicazione di un indirizzo e-mail personale e attivo, quale canale principale di comunicazione con l’Associazione, da valere a tutti gli usi previsti dal presente Statuto;
- c) la propria manifestazione di volontà a far parte dell’Associazione, con l’espressa accettazione delle lettere di cui al comma precedente;
- d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sensi della vigente normativa sulla Privacy, tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione.
3. Il Consiglio Direttivo delibera delle ammissioni dei nuovi Soci e motiva l’eventuale diniego.
4. Ogni nuovo Socio è tenuto al pagamento della quota associativa all’atto dell’ammissione, entro dieci giorni dalla stessa, a pena dell’inefficacia dell’atto di ammissione medesimo.
@ -69,8 +69,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
@@ -69,8 +69,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
1. Il Socio può recedere dall’Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Presidente dell’Associazione medesima. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell’esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
2. Il Socio può essere escluso dall’Associazione per l’inosservanza dei doveri previsti dal presente Statuto ovvero per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale o materiale all’Associazione stessa. L’esclusione del Socio è:
a) deliberata dal Consiglio Direttivo e comunicata a mezzo e-mail all’interessato assieme alle motivazioni che l’hanno determinata;
b) ratificata dall’Assemblea dei Soci nella prima riunione utile.
- a) deliberata dal Consiglio Direttivo e comunicata a mezzo e-mail all’interessato assieme alle motivazioni che l’hanno determinata;
- b) ratificata dall’Assemblea dei Soci nella prima riunione utile.
3. I soggetti che abbiano comunque cessato di far parte dell’Associazione non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell’Associazione.
## Art. 9 – Assemblea dei Soci
@ -91,9 +91,9 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
@@ -91,9 +91,9 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
## Art. 11 – Consiglio Direttivo
1. Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione. È titolare delle funzioni conferitegli dal presente Statuto, dall’Assemblea dei Soci e di tutte quelle non espressamente attribuite ad altri organi. È composto da cinque membri:
a) il Presidente dell’Associazione, che lo presiede, in carica per due anni, eletto dall’Assemblea dei Soci col voto favorevole della maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto;
b) il Segretario dell’Associazione, in carica per due anni, indicato dal Presidente ed eletto dall’Assemblea dei Soci alla presenza di almeno la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto;
c) tre Consiglieri, in carica per tre anni, eletti dall’Assemblea dei Soci, con metodo proporzionale, alla presenza di almeno la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto.
- a) il Presidente dell’Associazione, che lo presiede, in carica per due anni, eletto dall’Assemblea dei Soci col voto favorevole della maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto;
- b) il Segretario dell’Associazione, in carica per due anni, indicato dal Presidente ed eletto dall’Assemblea dei Soci alla presenza di almeno la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto;
- c) tre Consiglieri, in carica per tre anni, eletti dall’Assemblea dei Soci, con metodo proporzionale, alla presenza di almeno la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto.
2. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono indette dal Presidente ovvero da almeno due membri del Consiglio stesso e sono validamente costituite se è presente la maggioranza dei suoi componenti.
3. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo devono essere approvate dalla maggioranza degli intervenuti. In caso di parità prevale il voto del Presidente dell’Associazione.
@ -112,12 +112,12 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
@@ -112,12 +112,12 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
## Art. 14 – Mezzi finanziari
1. I mezzi finanziari per il funzionamento dell’Associazione provengono da:
a) quote e contributi degli associati;
b) eredità, donazioni e legati, nonché erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
c) contributi pubblici;
d) proventi delle cessioni di beni e servizi di modico valore, agli associati ed ai terzi, finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali;
e) manifestazioni per la raccolta di fondi;
f) altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
- a) quote e contributi degli associati;
- b) eredità, donazioni e legati, nonché erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
- c) contributi pubblici;
- d) proventi delle cessioni di beni e servizi di modico valore, agli associati ed ai terzi, finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali;
- e) manifestazioni per la raccolta di fondi;
- f) altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
2. Il Consiglio Direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l’Associazione.
3. I fondi dell’Associazione non potranno essere investiti in forme che prevedano la corresponsione di un interesse.
@ -129,8 +129,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
@@ -129,8 +129,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
## Art. 16 – Pubblicità
1. Sul sito web ufficiale dell’Associazione è data pubblicità, nelle apposite sezioni:
a) delle convocazioni assembleari, almeno 3 giorni prima di quello fissato per l’adunanza, e delle relative deliberazioni;
b) del bilancio preventivo e del rendiconto economico-finanziario, almeno 10 giorni prima dell’assemblea di approvazione.
- a) delle convocazioni assembleari, almeno 3 giorni prima di quello fissato per l’adunanza, e delle relative deliberazioni;
- b) del bilancio preventivo e del rendiconto economico-finanziario, almeno 10 giorni prima dell’assemblea di approvazione.
## Art. 17 – Modifiche statutarie
@ -148,6 +148,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
@@ -148,6 +148,8 @@ d) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti. Ai sen
1. Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente Statuto, si applicano le disposizioni contenute nelle leggi che disciplinano la materia.
### Note
1. Vista l’entrata in vigore del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (c.d. Codice del Terzo settore), l’Assemblea dei Soci n. 2 del 2017, tenutasi il 30 novembre, con la delibera n. 1 – ratificando e facendo propria la delibera n. 1 della Riunione del Consiglio Direttivo n. 1 del 2017, tenutasi il 29 settembre – ha stabilito che, fino a una nuova decisione in merito, l’Associazione non farà uso dell’indicazione «associazione di promozione sociale» o del relativo acronimo «APS», i quali devono intendersi a ogni effetto sostituiti da «associazione senza scopo di lucro».
2. Per effetto della delibera n. 2 dell’Assemblea dei Soci n. 2 del 2020, tenutasi il 28 aprile, la sede legale dell’Associazione è stata spostata in San Nicola la Strada (CE), alla Via Leonardo da Vinci n. 88.
3. Il Consiglio Direttivo, con la delibera n. 2 della Riunione n. 1 del 2021, tenutasi l’8 aprile, ha istituto il procedimento di iscrizione a distanza.
¹ Vista l’entrata in vigore del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (c.d. Codice del Terzo settore), l’Assemblea dei Soci n. 2 del 2017, tenutasi il 30 novembre, con la delibera n. 1 – ratificando e facendo propria la delibera n. 1 della Riunione del Consiglio Direttivo n. 1 del 2017, tenutasi il 29 settembre – ha stabilito che, fino a una nuova decisione in merito, l’Associazione non farà uso dell’indicazione «associazione di promozione sociale» o del relativo acronimo «APS», i quali devono intendersi a ogni effetto sostituiti da «associazione senza scopo di lucro».
² Per effetto della delibera n. 2 dell’Assemblea dei Soci n. 2 del 2020, tenutasi il 28 aprile, la sede legale dell’Associazione è stata spostata in San Nicola la Strada (CE), alla Via Leonardo da Vinci n. 88.
³ Il Consiglio Direttivo, con la delibera n. 2 della Riunione n. 1 del 2021, tenutasi l’8 aprile, ha istituto il procedimento di iscrizione a distanza.