17 KiB
Delibere - Assemblea dei Soci
Assemblea dei Soci n. 2 del 2021 (13 maggio)
2021-02.01
L’Assemblea, all’unanimità, delega il Consiglio Direttivo affinché predisponga un sistema di firma elettronica avanzata basato su chiave GnuPG per la formazione degli atti dell’Associazione, dei suoi organi e dei Soci. Il sistema di firma elettronica avanzata predisposto ai sensi della presente delibera potrà essere utilizzato, in sostituzione della firma autografa, per la formazione degli atti per i quali la sottoscrizione è obbligatoria per espressa previsione dello Statuto (fatta eccezione quelli di cui all’art. 21, co. 2-bis, primo periodo, D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82).
2021-02.02
Dopo approfondito dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, delibera quanto segue:
- a) il LUGCE si propone di produrre contenuti divulgativi aventi a oggetto il software libero, a titolo esemplificativo, in forma di pubblicazioni, opuscoli e video;
- b) il LUGCE organizzerà attività on line (es. webinar, incontri divulgativi e di mutuo supporto);
- c) il LUGCE si impegnerà a rendere operativo e alimentare con nuovi progetti il Laboratorio Organizzato Libero (LOL) già istituito nel corso dell’a.s. precedente;
- d) il LUGCE si renderà disponibile per la conclusione di accordi con enti pubblici o altri enti no-profit al fine di svolgere attività di trashware;
- e) il LUGCE aderirà al Linux Day 2021;
- f) il LUGCE aderirà alla campagna Defective by Design contro i DRM.
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’attuazione e l’integrazione del poc’anzi approvato programma per l’a.s. 2021, nonché l’organizzazione delle singole attività.
Assemblea dei Soci n. 1 del 2021 (29 aprile)
2021-01.01
Dopo un breve dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, approva il «Rendiconto economico-finanziario 2020» e il «Bilancio preventivo 2021», rispettivamente di sei e quattro pagine (allegati inclusi), che sono uniti al presente verbale, costituendone parte integrante.
Assemblea dei Soci n. 2 del 2020 (28 aprile)
2020-02.01
Dopo un breve dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, approva il «Rendiconto economico-finanziario 2019» e il «Bilancio preventivo 2020», rispettivamente allegati al presente verbale sotto le lettere «A» (Allegato A) e «B» (Allegato B).
2020-02.02
Dopo ampio dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, fissa la nuova sede legale dell’Associazione in San Nicola la Strada (CE), alla Via Leonardo da Vinci n. 88, e delibera l’avvio della ricerca di una nuova sede legale presso un locale di pubblico accesso in cui sia possibile svolgere almeno parte delle attività sociali.
2020-02.03
Dopo un acceso dibattito, l’Assemblea, preso atto della necessità di istituire un procedimento di adesione all’Associazione a distanza, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo la predisposizione e l’approvazione di un procedimento di iscrizione in deroga a quello ordinario.
2020-02.04
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delibera l’apertura di uno o più conti virtuali dell’Associazione per la gestione dei pagamenti in entrata e in uscita, delegando al Consiglio Direttivo la scelta dei relativi servizi, ma approvando sin d’ora l’utilizzo di PayPal, salva successiva decisione contraria del Consiglio Direttivo. Tale delibera sarà attuata a cura del Segretario nella qualità di amministratore del patrimonio dell’Associazione (ex art. 13, co. 2, Statuto dell’Associazione).
2020-02.05
Dopo approfondito dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, delibera quanto segue:
- a) il LUGCE aderirà al Linux Day 2020;
- b) il LUGCE organizzerà attività on line, come webinar e attività di supporto a distanza;
- c) il LUGCE potrà organizzare attività di supporto informatico al fine di sostenere la gestione dell’emergenza sanitaria in corso.
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’attuazione e l’integrazione delle poc’anzi approvate ulteriori parti del programma per l’a.s. 2020 (già approvato parzialmente in seno alla scorsa Assemblea dei Soci), nonché l’organizzazione delle singole attività.
Assemblea dei Soci n. 1 del 2020 (10 aprile)
2020-01.01
Dopo un sintetico dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, ratifica la decisione del Presidente dell’Associazione n. 1 del 2020 (Allegato A) e dispone che in ipotesi di mancato funzionamento della piattaforma prescelta per lo svolgimento a distanza delle adunanze degli organi collegiali dell’Associazione (come accaduto in data odierna), è possibile, previa comunicazione a tutti i membri dell’organo interessato (anche tramite e-mail), fare ricorso a una diversa piattaforma, come, ad esempio, https://meet.jit.si o uno dei server consigliati su https://iorestoacasa.work.
2020-01.02
Dopo un breve confronto, l’Assemblea, all’unanimità, decide di non rinviare l’elezione del Presidente e del Segretario dell’Associazione, stante l’ampia incertezza – dovuta all’emergenza sanitaria ancora in atto – circa la possibilità futura di uno svolgimento dell’Assemblea dei Soci che non sia a distanza.
2020-01.03
Dopo ampio dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, approva i seguenti quali strumenti ufficiali dell’Associazione, conferendo apposita delega al Consiglio Direttivo in ordine alla gestione e alla eventuale sostituzione dei software attualmente impiegati:
- a) il portale, ospitato sulla risorsa lugce.it (attualmente gestito dal software ‘Grav’), utile per rendere note le attività sociali e i canali di contatto dell’Associazione, pubblicare articoli di vario genere e le comunicazioni ufficiali;
- b) il forum, ospitato sulla risorsa forum.lugce.it (attualmente gestito dal software ‘Flarum’), una piattaforma di comunicazione pubblica (o, eccezionalmente, protetta) e asincrona, utile per formulare proposte, anticipare la discussione assembleare, discutere di temi riguardanti l’organizzazione interna dell’Associazione, lo svolgimento delle attività sociali e fornire supporto, nei limiti degli scopi statutari (art. 3, Statuto dell’Associazione), a quanti richiedano assistenza a distanza;
- c) la piattaforma di sviluppo, ospitata sulla risorsa dev.lugce.it (attualmente gestita dal software ‘Gitea’), utile per la gestione collaborativa e tracciata dei servizi web in uso, dei progetti, della documentazione e dei processi decisionali;
- d) il groupware, ospitato sulla risorsa cloud.lugce.it (attualmente gestito dal software ‘Nextcloud’), utile per l’archiviazione dei documenti dell’Associazione, la gestione di videoconferenze on line, sondaggi pubblici, calendario condiviso e altri strumenti complementari;
- e) la chat unificata (attualmente gestita dal software ‘Matterbridge’), un sistema coordinato che mette in comunicazione tra loro diverse ‘stanze’ presenti su differenti sistemi di messaggistica on line (come IRC, Matrix e Telegram), costituendo un punto di contatto ‘multi-piattaforma’ permanente di messaggistica istantanea.
2020-01.04
Dopo approfondito dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, delibera quanto segue:
- a) il LUGCE istituisce un laboratorio sociale, sperimentale e inclusivo, per il mutuo apprendimento e la crescita individuale e collettiva (codename ‘LOL’, cioè ‘Laboratorio Organizzato Libero’). Detto laboratorio avrà l’obiettivo di creare o adattare, senza fini di lucro, strumenti informatici liberi (FLOSS) di pubblica utilità, sopperendo a servizi carenti o inesistenti ovvero migliorando quelli già disponibili;
- b) il LUGCE istituirà una stanza virtuale permanente, denominata COVIDEO, per mettere in contatto, sebbene a distanza, la comunità formata dai Soci e dai Simpatizzanti.
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’attuazione e l’integrazione del poc’anzi approvato programma per l’a.s. 2020, nonché l’organizzazione delle singole attività.
2020-01.05
A seguito di un breve dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, istituisce il gruppo dei responsabili per la gestione e l’innovazione dei servizi web dell’Associazione, delegando al Consiglio Direttivo la specificazione dei compiti e la nomina dei responsabili facenti parte del suddetto gruppo, che dovranno comunque essere dei Soci.
Assemblea dei Soci n. 1 del 2019 (28 aprile)
2019-01.01
Dopo ampio dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, approva il «Rendiconto economico-finanziario 2018» e il «Bilancio preventivo 2019», rispettivamente allegati al presente verbale sotto le lettere «A» (All. A) e «B» (All. B).
2019-01.02
Dopo estesa discussione, l’Assemblea, all’unanimità, delibera quanto segue:
- a) il LUGCE organizzerà durante l’anno uno o più cicli di Installation party;
- b) il LUGCE si impegnerà nella realizzazione del progetto Hack@Lib (già abbozzato sul wiki), instaurando una collaborazione organica e continuativa con il Comune di Caserta allo scopo di tutelare i diritti digitali dei cittadini-utenti, potenziare le dotazioni tecnologiche della Biblioteca Comunale e ridurre l’impatto ambientale derivante dallo smaltimento di e-waste;
- c) il LUGCE aderirà, con un suo progetto, alla EU Code Week (5-20 ottobre 2019), a condizione che il Consiglio Direttivo, alla data del 30 giugno 2019, abbia predisposto uno schema operativo idoneo a raggiungere gli obiettivi fissati dall’iniziativa europea (poc’anzi menzionata) e sia in possesso dei mezzi necessari alla realizzazione delle attività in esso contemplate;
- d) il LUGCE aderirà al Linux Day 2019 (25 e 26 ottobre);
- e) il LUGCE aderirà alla campagna Defective by Design contro i DRM (Digital Rights Management), predisponendo materiale informativo da distribuire in occasione dello svolgimento delle attività istituzionali organizzate;
- e) il LUGCE organizzerà eventi ludico-informativi, anche serali, volti alla sensibilizzazione, in particolare, in relazione all’uso di software libero e alla salvaguardia del diritto alla riservatezza.
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’attuazione e l’integrazione del poc’anzi approvato programma per l’a.s. 2019, nonché l’organizzazione delle singole attività.
2019-01.03
L’Assemblea, reputata utile e opportuna l’iscrizione dell’Associazione nel Registro regionale delle APS, all’unanimità dispone che il Consiglio Direttivo, all’uopo delegato, provveda al compimento degli atti a ciò necessari.
Assemblea dei Soci n. 1 del 2018 (19 aprile)
2018-01.01
Dopo ampio dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, approva il «Rendiconto economico-finanziario 2017» e il «Bilancio preventivo 2018», rispettivamente allegati al presente verbale sotto le lettere «A» (All. A) e «B» (All. B).
2018-01.02
Dopo estesa discussione, l’Assemblea, all’unanimità, delibera quanto segue:
- a) il LUGCE aderirà, con un suo progetto, alla Europe Code Week (6-21 ottobre 2018), a condizione che il Consiglio Direttivo, alla data del 30 giugno 2018, abbia predisposto uno schema operativo idoneo a raggiungere gli obiettivi fissati dall’iniziativa europea (poc’anzi menzionata) e sia in possesso dei mezzi necessari alla realizzazione delle attività in esso contemplate;
- b) il LUGCE aderirà al Linux Day 2018;
- c) il LUGCE, previo accordo con gli enti interessati e previamente selezionati, che dovranno essere pubblici, ovvero, se privati, senza scopo di lucro, si renderà disponibile alla produzione di software utile alla gestione degli stessi o al raggiungimento dei fini istituzionali, nonché all’adattamento del software libero esistente, prestando (sempre gratuitamente) la necessaria assistenza;
- d) il LUGCE aderirà alla campagna Defective by Design contro i DRM (Digital Rights Management), predisponendo materiale informativo da distribuire in occasione dello svolgimento delle attività istituzionali organizzate;
- e) il LUGCE organizzerà eventi ludico-informativi, anche serali, volti alla sensibilizzazione, in particolare, in relazione all’uso di software libero e alla salvaguardia del diritto alla riservatezza.
L’Assemblea, inoltre, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’attuazione e l’integrazione del poc’anzi approvato programma per l’a.s. 2018, nonché l’organizzazione delle singole attività.
Assemblea dei Soci n. 2 del 2017 (30 novembre)
2017-02.01
L’Assemblea, soddisfatta dell’operato, all’unanimità, ratifica e fa proprie le delibere nn. 1 e 3 della Riunione del Consiglio Direttivo n. 1 del 2017 (tenutasi il 29 settembre) e le delibere nn. 1, 2 e 3 della Riunione del Consiglio Direttivo n. 2 del 2017 (tenutasi il 13 ottobre).
2017-02.02
L’Assemblea, all’unanimità, programma per l’a.s. 2018 l’organizzazione di più installation party, da tenersi presso la Biblioteca Comunale di Caserta. L’Assemblea, inoltre, sempre all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’organizzazione e la gestione delle riferite attività.
2017-02.03
Al termine di un acceso dibattito, l’Assemblea, all’unanimità, delega il Consiglio Direttivo affinché questi provveda alla redazione di una bozza di protocollo d’intesa per il trashware da sottoporre, previa approvazione dell’Assemblea dei Soci medesima, al Comune di Caserta.
Assemblea dei Soci n. 1 del 2017 (27 luglio)
2017-01.01
L’Assemblea ratifica all’unanimità l’operato del Presidente dell’Associazione ed ogni altro atto da questi compiuto in nome dell’Associazione medesima, che sia stato funzionale alla realizzazione di quanto sopra descritto. Tutti i componenti l’assemblea, inoltre, dichiarano che i fatti poc’anzi esposti dal Presidente dell’Associazione sono veritieri. Infine l’Assemblea, all’unanimità, incarica il Presidente a compiere tutti quegli atti che risultano essere ancora necessari al perfezionamento della registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Associazione presso l’AdE.
2017-01.02
L’Assemblea manifesta all’unanimità la volontà di presentare la dichiarazione EAS e delibera che questa sia trasmessa telematicamente mediante il servizio «Fisconline». Il Presidente è dunque da questa incaricato a registrare l’Associazione al menzionato servizio dell’AdE.
2017-01.03
L’Assemblea delibera all’unanimità che il sito web ufficiale dell’Associazione sia collocato al seguente indirizzo: https://lugce.it. È inoltre deliberato, sempre all’unanimità, che tutti gli interventi, ordinari o straordinari, direttamente o indirettamente connessi alla gestione o alla manutenzione dello spazio web e dei servizi in esso presenti, saranno di competenza del Consiglio Direttivo, il quale potrà a sua volta delegare specifici compiti ad uno o più dei suoi componenti.
2017-01.04
L’Assemblea delibera all’unanimità, cogliendo la suggestione del Segretario, che sia eccezionalmente fissata un’unica quota associativa valida oltre che per l’anno sociale in corso (a.s. 2017) anche per il successivo (a.s. 2018) e che il suo ammontare sia pari ad € 10,00.
2017-01.05
L’Assemblea, all’unanimità, delega il Consiglio Direttivo per la scelta di un sistema di identificazione dei Soci mediante codice univoco. L’Assemblea, sempre all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo la produzione e l’approvazione del logo ufficiale dell’Associazione, della tessera sociale, del modulo di domanda di ammissione all’Associazione e della carta intestata dell’Associazione medesima. È inoltre deliberato a maggioranza che tutti gli strumenti informatici che saranno direttamente adoperati per la realizzazione degli obiettivi assegnati dalla presente delibera dovranno rispondere alle logiche del software libero o comunque di quello open source.
2017-01.06
L’Assemblea, all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo ogni competenza inerente il tema della privacy e, più in generale, del trattamento dei dati personali, tra cui la designazione del Responsabile del trattamento dei dati, la predisposizione di strumenti e procedure idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi, la redazione e l’aggiornamento di una informativa sulla privacy univoca, la quale dovrà essere facilmente reperibile e pubblicata in apposita sezione presente sul sito web ufficiale dell’Associazione.
2017-01.07
L’Assemblea delibera all’unanimità:
- a) di organizzare presso la Biblioteca Comunale di Caserta tre installation party, il 15 e il 29 settembre e il 13 ottobre;
- b) di aderire al Linux Day 2017 e di realizzare per l’occasione un evento su due giorni, il 27 e il 28 ottobre, sempre presso la Biblioteca Comunale di Caserta;
- c) di aderire alla Europe Code Week e di realizzare un progetto di coding con alcune scuole secondarie del casertano. L’Assemblea, inoltre, sempre all’unanimità, delega al Consiglio Direttivo l’organizzazione delle attività poc’anzi deliberate.